Everything about querela e denuncia

I requisiti for each essere ammessi al gratuito patrocinio, ossia alla difesa legale free of charge a carico dello Stato (se rienti in specifici limiti reddituali).

Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia per posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della information e intercettazioni whatsapp del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia

In buona sostanza, con l’avviso di garanzia le autorità riferiscono al destinatario che sono in corso delle indagini su di lui.

Per questo motivo, con la l. n. 332 del 1995, è mutato il dato legislativo riferito all’avviso di garanzia. Con l’innovazione, l’avviso di garanzia si è reso necessario non al primo atto in generale cui deve assistere il difensore, ma solo quando è il pubblico ministero a dover compiere il primo di questi atti garantiti precedentemente elencati.

Possiamo dunque dire che l’avviso di garanzia è quell’atto che consente all’indagato di prepararsi advertisement un eventuale processo a suo carico, nonché alla possibilità che la polizia giudiziaria possa compiere nei suoi confronti alcuni atti d’indagine, come advert esempio perquisizioni o ispezioni.

In relazione alle perquisizione e ai sequestri, bisogna tenere presente che vi sono degli atti di indagine la cui effetuazione non può essere oggetto di una precedente comunicazione alla persona sottoposta alle indagini poichè si tratta di atti a sorpresa che poggiano la loro efficacia (e, direi, la loro stessa esistenza da un punto di vista logico ancor prima che giuridico) proprio sulla precedente inconsapevolezza del soggetto nei confronti del quale vengono eseguiti (e che, ovviamente, se ne fosse a conoscenza prima della loro effettuazione si attiverebbe for every renderli inutili).

L'omessa comunicazione dell'informazione di garanzia alla persona offesa non comporta una nullità, atteso il principio di tassatività delle nullità, ma una mera irregolarità.

Sicuramente ti stai chiedendo come sapere se le indagini si sono chiuse oppure se è iniziato un processo. Qui s va un po’ a deduzioni: se la procura decide di archiviare il procedimento, molto probabilmente non ti arriva nessuna comunicazione, semplicemente archivia tutto e non succede nulla.

La disposizione chiarisce che l'informazione di garanzia deve essere comunicata in plico chiuso a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Tuttavia, qualora l’ufficio postale restituisca il plico for each irreperibilità del destinatario, o in ogni caso in cui il Pubblico Ministero ne ravvisi comunque la necessità, l'inoltro dell'informazione di garanzia potrà essere effettuato, a norma dell'art. 151 c.p.p., per il tramite della polizia giudiziaria o dell’ufficiale giudiziario,

A differenza di questi, invece, ecco quali sono gli “atti a sorpresa”, for every i quali non è richiesto l’invio dell’avviso di garanzia, così come viene disciplinato all’interno dell’artwork. 364, Comma 5, del Codice di Procedura Penale:

Oltre all’avviso di garanzia, la legge dice che, al compimento del primo atto a cui il difensore ha diritto di assistere (advert esempio, una perquisizione) e, comunque, prima dell’invito a presentarsi per rendere l’interrogatorio, la Procura deve notificare all’indagato un atto contenente le principali informazioni sul diritto di difesa.

Se hai ricevuto un avviso di garanzia e vuoi ricevere assistenza legale puoi rivolgerti advert Avvocato Penalista H24 che ti affiancherà un Avvocato Penalista Avviso Garanzia che sarà presente fin dalla fase delle indagini preliminari per considerably valere al massimo le garanzie difensive.

Avviso di garanzia e avviso di conclusione delle indagini spesso si intersecano. E, infatti, se l’informazione di garanzia non è stata comunicata in precedenza for each by way of dell’assenza di atti d’indagine cui avrebbe dovuto assistere il difensore, la Procura può scegliere di inviare all’indagato un unico plico contenente sia l’avviso di chiusura delle indagini che l’avviso di garanzia.

Qualora ne ravvisi la necessità ovvero l'ufficio postale restituisca il piego for each irreperibilità del destinatario, il pubblico ministero può disporre che l'informazione di garanzia sia notificata a norma dell'articolo 151". Il mancato invio dell'atto determina la nullità ai sensi dell'artwork. 178, comma 1° lett. c).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *